Presentazione
QUOTIDIANITA' E VITA
Presentazione
|
a cura di Egidio Chiarella* |
Questa nuova rubrica, voluta da don Tommaso Boca, nasce sulle pagine web della “Famiglia Missionaria San Nicodemo”, per portare settimanalmente nella vita di chi ci vorrà seguire un chiaro pensiero cristiano. Tale iniziativa aspira solo ad essere un semplice impulso, capace di rappresentare il senso autentico della realtà quotidiana in cui viviamo, partendo da una frase o un episodio legati alla Parola del Signore. L’esistenza di ognuno è attraversata da diverse vicende quotidiane e da tanti problemi pubblici o privati, ma sopra di ogni cosa c’è il condizionamento determinato dal nostro o altrui comportamento.
Nulla è a caso, ma nessuna circostanza va giustificata con il fatalismo di turno! La vita dell’uomo è attraversata da un proprio mistero che, per un credente, è comunque finalizzato a compiere, per la propria parte, il disegno divino tra le nostre comunità. Un cristiano non può non sapere che la Grazia di Dio è per tutti in ogni momento! A noi la scelta di chiederla e di riceverla, misurando la quotidianità della nostra vita, in armonia o meno, con l’insegnamento del Vangelo. Noi tutti siamo missionari battezzati e perciò dobbiamo comportarci come autentici testimoni di fede.
Ho accettato con gioia di dare il mio piccolo contributo attraverso questa rubrica. Chi come me da molti anni si è formato, in Calabria, alla luce della spiritualità del Movimento Apostolico, non può che rallegrarsi ad offrire la sua collaborazione per un autentico progetto cristiano, che nasce all’interno della sua parrocchia. San Nicodemo, che leggeva nell’animo degli uomini, possa benedire questa rubrica, perché parli al cuore e alla mente dei fratelli con la forza del Vangelo.
Egidio Chiarella
*Egidio Chiarella, pubblicista-giornalista, è stato funzionario dell’Ufficio Legislativo del Ministero dell’Istruzione a Roma. Ha insegnato come docente di ruolo di Lettere in vari istituti secondari di I e II grado nella città di Lamezia Terme. Dal 1999 al 2010 ha ricoperto la carica di Consigliere della Regione Calabria. Ha conseguito la laurea in Materie Letterarie con una tesi sulla Storia delle Tradizioni popolari, presso l’Università degli Studi di Messina. E’ autore del romanzo "La nuova primavera dei giovani" e del saggio “Sui Sentieri del vecchio Gesù”, nato su ZENIT, Agenzia d’Informazione Cattolica voluta da San Giovanni Paolo II e di cui è membro della redazione. È associato Slow Food.
.
.