“Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora”
Riflessioni Varie sulla Parola
“Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora”
Sul Vangelo di Giovanni (Gv 2,1-12)
17 Gennnaio 2016 |
di Sac. Giuseppe Biamonte |
Dio si presenta come "invitato" entra con delicatezza nella nostra vita, senza farci violenza.
Ci porta onore, benedizione avere il Signore come invitato nella nostra casa.
Durante i festeggiamenti delle nozze di Cana, Gesù e i suoi discepoli sono invitati.
Anche Maria, la Madre di Gesù è invitata.
In Gesù, Maria e gli Apostoli è rappresentata tutta la Chiesa.
Ogni santa messa, specialmente quella domenicale è una festa di nozze in cui Cristo – Sposo ci partecipa la Sua stessa gioia e ci comunica il desiderio di stare insieme, cibarci di Lui per vivere di Lui.
Nel brano del vangelo si evince la premura della Madonna di prendere a cuore il disagio dei giovani sposi a causa della mancanza di vino; la sua intraprendenza nel presentare il bisogno a Gesù; la sua direzione nell’invitare i servi a fare tutto quello che il Signore ci chiede.
La Madonna, come Madre della Chiesa non rimane mai indifferente ai bisogni dei suoi figli, non si chiude dinanzi alle nostre necessità, ma intercede sempre per noi presso Suo Figlio.
Quel giorno alle nozze di Cana, la Madonna e Gesù da "invitati" si fanno"servi"per i fratelli.
Gesù, il Servo di Jawè ha fatto quello che il Padre gli ha chiesto di fare.
Nella Sua vita non ha fatto e detto mai nulla in dissonanza alla volontà del Padre.
Alle nozze di Cana, Gesù, anticipa l’ora missionaria della Chiesa, una chiesa in uscita, come dice Papa Francesco, che non sta impoltronita, comoda e spettatrice delle cose che accadono, ma attiva, prodiga nel fare il bene a tutti in maniera disinteressata.
Maria anticipa l’ora della Misericordia di Dio, perché spinge tutti noi, nella persona dei servi, ad andare da Gesù, a fare tutto quello che ci chiede.
Andare da Gesù, significa andare alla sorgente della vita per riempirci della Sua stessa umanità, diventare collaboratori e dispensatori della Sua Misericordia attraverso la perseveranza nel dispensare il "vino" buono del vangelo e della nostra testimonianza.
.
.