Vai ai contenuti

Presentazione

Religione > Evangelizzazione > Testimonianze di Vita Cristiana



TESTIMONIANZE DI VITA CRISTIANA

Presentazione


    Rubrica a  cura  di Ugo Gigliotti*


Il cristiano consapevole e responsabile deve vivere nella carità, dunque anche nella testimonianza  della verità e della giustizia, attraverso le parole e le opere.  Questo assunto costituisce per il cristiano un impegno che si rinnova continuamente  e presenta molte difficoltà. Tra queste non ultima é la paura.

Al riguardo si legge negli Atti degli Apostoli: « E una notte in visione il Signore disse a Paolo: "Non aver paura, ma continua a parlare e non tacere,  perché io sono con te e nessuno cercherà di farti del male, perché io ho un popolo numeroso in questa città" (Atti 18,9-10)».  Di questa paura si legge ancora negli Atti degli Apostoli e sempre riguardo a San Paolo: « La notte seguente gli venne accanto il Signore e gli disse: "Coraggio! Come hai testimoniato per me a Gerusalemme, così è necessario che tu mi renda testimonianza anche a Roma"  (Atti 23,11)».

Dunque la paura esiste, si tratta di vincerla. E si vince con il prendere coscienza che il Signore è accanto a noi  ed è nostro baluardo inespugnabile; neanche un capello del nostro capo può cadere a terra se Lui non lo vuole: nella storia, che è storia di salvezza, è presente la libertà umana ma è pure presente la libertà  sovrana  di Dio,  dunque la sua volontà misericordiosa ma onnipotente. Questo è il primo elemento su cui riflettere per superare la paura e prendere coraggio. Ma c’è un altro elemento, di cui si parla nel primo dei due brani biblici appena riportati: la presenza di un popolo numeroso fedele al Signore.

Il 30 maggio 2014, il sottoscritto ha avuto il conforto,  che si è da subito manifestato come reciproco,  di incontrare nei pressi della Chiesa Parrocchiale di Feroleto Antico il Signor Ugo Gigliotti, Responsabile per  i collegamenti  di Radio Maria in Calabria. L’ho incontrato mentre uscivo dalla Chiesa, dove avevo celebrato la Santa Messa in sostituzione di un confratello nel sacerdozio.  Con un volto sereno e un atteggiamento umile e affabile si è presentato: mi ha detto del suo nome, del suo lavoro come segretario in un istituto di musica, del suo ruolo di volontario in Radio Maria. Mi ha detto pure di essere ministro straordinario della Comunione e che in quanto tale stava andando in chiesa per poi portare l’Eucarestia ad una persona ammalata.

Quando io stavo per dirgli il mio nome mi disse di conoscerlo già perché sapeva  che io in quel giorno dovevo sostituire il parroco assente e inoltre perché in quei giorni aveva consultato a più riprese l’Annuario Diocesano  per capire se e come mi avrebbe potuto rintracciare in relazione alla sua attività in Radio Maria.

Abbiamo dunque convenuto che niente nella storia è casuale e che tutto  è disposto dalla Provvidenza di Dio, nel suo disegno universale di salvezza per tutti e per ciascuno. Di li a poco ci siamo visti nella sede di Radio Maria e io gli ho chiesto se voleva collaborare al Sito Web "famigliasannicodemo.it", da me pubblicato. Gli chiesi un contributo che potesse valere sia per Radio Maria che per questo sito, gli chiesi se poteva  riportare la vita cristiana condotta da persone da lui conosciute.  Ho pensato che la conoscenza di queste storie poteva essere di conforto e di incoraggiamento per quanti cercano di vivere e testimoniare Gesù Cristo e ciò in linea con la prima lettura che poco prima avevo ascoltato in chiesa durante la celebrazione della Santa Messa,  prima lettura nella quale  si veniva esortati a non aver paura, tra l’altro per il fatto della presenza di altri fedeli  di Cristo nella città. Senza contare che l’indicazione e dunque la conoscenza diretta di queste persone diventa  opera di evangelizzazione, in quanto ogni persona fedele a Cristo è come una lettera scritta, come un messaggio di evangelizzazione per quanti interagiscono con la persona stessa (cfr. 2 Cor 3,2).

A conferma della  bontà di questa iniziativa, nei giorni in cui stavo preparando quest’articolo di presentazione della presente Rubrica, che viene intitolata "Testimonianze di Vita Cristiana",  il giornale on line  dell’Avvenire del  4 giugno 2014 riportava un invito espresso nella stessa giornata dal segretario generale della Cei, il vescovo Nunzio Galantino:   i media Cei hanno il compito di privilegiare sempre nell'informazione ecclesiale «piuttosto che convegni e celebrazioni» quelle «storie ed esperienze piccole e grandi» che fanno ricca la «vita quotidiana in cui la Chiesa è sempre presente».

                                                                                                                                                                                            Sac. Tommaso Boca





* Ugo Gigliotti é nato il 30/06/1975 a Feroleto Antico (CZ), dove risiede con la sua famiglia che comprende la moglie Loretta e i loro due bambini, Sonia e Vincenzo. Lavora come Segretario al Politecnico di Vibo Valentia ed è Responsabile della Sede APS Radio Maria  per la Calabria nonché Responsabile dello Studio Mobile Radio Maria per le province di Catanzaro e Crotone, che cura i collegamenti riguardanti eventi liturgici parrocchiali. Per una conoscenza più approfondita di Ugo Gigliotti si rimanda all’articolo che lo stesso ha già  pubblicato sul Bollettino di Radio Maria e che viene riportato nella pagina seguente di questo Sito. Si è ritenuta necessaria questa operazione di riporto non solo per la  migliore conoscenza del nostro fratello Ugo, ma anche e soprattutto perché essa costituisce veramente come il prototipo delle storie ed esperienze che con questa Rubrica Vi vogliamo raccontare.  

.
.

...
info@famigliasannicodemo.it
Torna ai contenuti