Vai ai contenuti

La Sofferenza di Santa Teresa di Lisieux

Religione > Spiritualità > Perle dei Santi


Perle dei Santi
La Sofferenza di Santa Teresa di Lisieux

IN SINTESI: Vivi ogni giorno santamente come se fosse l'ultimo…


La mia vita è un baleno, un'ora che passa, è un momento che presto mi sfugge e se ne va. Tu lo sai, mio Dio, che per amarti sulla terra non ho altro che l'oggi!

(Santa Teresa di Lisieux)

LA RIFLESSIONE: Sofferenza…


Sofferenza è quella di una anziana in un letto…
Quando potevi andavi a trovarla. Che gran festa ti faceva… ti chiamava: “Regina mia!”
Le stringevi la mano… la baciavi sulla fronte… accarezzavi sempre il suo volto. Poi arrivava sempre il momento d’andar via... Il suo viso diventava triste e chiedeva: “Andate già via?”. Un nodo ti si stringeva sempre in gola…

Il suo corpo sempre più vecchio… il viso sciupato…

Ora non vede, non sente, non parla... di tanto in tanto  alza un braccio... quello è  il suo

grido di dolore... di tanto in tanto le bagni le labbra. Comprendi che ha tanta sete, ma nulla puoi più fare…
Ha gli occhi persi nel vuoto...  una lacrima scende a bagnare il suo volto. Il tuo cuore viene punto dal dolore: “Forse la sua anima ha paura... si sente sola.. ha compreso che sorella morte è venuta a prenderla con se.. ha compreso che non c’è più niente da fare... ora deve solo aspettare che arrivi il sonno eterno.”

Stai un po’ con lei… non fai che pensare alla sua sofferenza, alla sua solitudine... ti senti impotente! La morte del corpo non ti spaventa.. però guardi il Crocifisso e Gli chiedi di salvarla dal fuoco dell’inferno... e nella preghiera speri che questi anni di sofferenza l’abbiano purificata da tutti i suoi peccati.
Vorresti alleviare il suo dolore. Le dai un bacio... le stringi la mano... l’accarezzi... Nel tuo cuore pensi non sentirà le mie parole... ma capirà che le sono vicina. La baci ancora... si la baci... forse per l’ultima volta…

Si spegne lentamente...  il respiro sempre più lento. Aspetti con tristezza il suo ultimo respiro… Aspetti… preghi e speri…

LA VITA: Santa Teresa di Gesù Bambino (di Lisieux) Vergine e dottore della Chiesa


Santa Teresa di Gesù Bambino, vergine e dottore della Chiesa: entrata ancora adolescente nel Carmelo di Lisieux in Francia, divenne per purezza e semplicità di vita maestra di santità in Cristo, insegnando la via dell’infanzia spirituale per giungere alla perfezione cristiana e ponendo ogni mistica sollecitudine al servizio della salvezza delle anime e della crescita della Chiesa. Nell 1896, si manifestano i primi segni della tubercolosi che la porterà alla morte. Ancor più dolorosa è l'esperienza dell'assenza di Dio. Abituata a vivere alla sua presenza, Teresa si trova avvolta in una tenebra in cui Le è impossibile vedere alcun segno soprannaturale. Vi è, però, un'ultima tappa compiuta dalla santa. Ella apprende che a lei, piccola, è affidata la conoscenza della piccola via, la via dell'abbandono alla volontà di Dio. La vita, allora, diviene per Teresa un gioco spensierato perché anche nei momenti di abbandono Dio vigila ed è pronto a prendere tra le sue braccia chi a Lui si affida.
Concluse la sua vita il 30 settembre, all’età di venticinque anni.
(30 settembre: A Lisieux in Francia, anniversario della morte di santa Teresa di Gesù Bambino, la cui memoria si celebra domani).


14 giugno 2014

                                                                                                                                                            Thàira Sonetto

.
.

...
info@famigliasannicodemo.it
Torna ai contenuti