K. Creazione delle Forme di lavoro
Cosa facciamo > Mascherina fai da te
.
Mascherina fai da te
Una modalità economica per realizzarla
M. CREAZIONE DELLE FORME DI LAVORO
M. CREAZIONE DELLE FORME DI LAVORO
1. Realizzazione della Forma di lavoro per riquadrare e forare la “Struttura”
a. Si prende un cartoncino di cm 21 per cm 24 e si inserisce piegata a metà dentro la Matrice Struttura e Schermo, anch’essa piegata a metà, formando così due sezioni.
b. Si riportano sulla Forma, con un tondino, i dodici punti di foratura realizzati su una sezione della Matrice.
c. Tenendo il foglio piegato, si fora in corrispondenza dei tondini segnati, coinvolgendo nella foratura entrambi gli strati che nel cartoncino si sono formati per effetto della piegatura, in modo da ottenere in una volta tutti i ventiquattro fori di cui è composta la Forma Struttura.
d. La Forma per la Struttura è pronta.
2. Realizzazione della Forma di lavoro per riquadrare e forare lo “Schermo”
a. Si prende un cartoncino di cm 21 per cm 24 e si inserisce piegato a metà dentro la Matrice Struttura e Schermo, anch’essa piegata a metà.
b. Si riportano sulla Forma, con un tondino, i sei punti di foratura realizzati su un quadrante della Matrice.
c. Si piega di nuovo il cartoncino-forma, in modo da ottenere quattro quadranti e in modo tale che il quadrante sul quale abbiamo individuato i sei punti per la foratura sia visibile.
d. Si procede alla foratura, coinvolgendo nella foratura tutti i quattro strati che nel cartoncino si sono formati per effetto delle piegature, e così otteniamo i ventiquattro fori di cui è composta la Forma Schermo.
e. La Forma per lo Schermo è pronta.
3. Realizzazione della Forma di lavoro per riquadrare e forare il “Guanciale”
a. Si prende un cartoncino di cm 15 per cm 15 e si inserisce piegato a metà dentro la Matrice Guanciale, anch’esso piegato a metà, formando così due sezioni.
b. Si riportano sulla Forma, con un tondino, i punti di foratura realizzati su una sezione della Matrice.
c. Tenendo il foglio piegato, si fora in corrispondenza dei tondini segnati, coinvolgendo nella foratura entrambi gli strati che nel cartoncino si sono formati per effetto della piegatura, e così otteniamo tutti in una volta gli otto fori di cui è composta la Forma Guanciale.
d. La Forma per il Guanciale, è pronta.
.
.
.
.
.