Costituzione dell'Associazione Clericale della Famiglia San Nicodemo
"Due Case a Tshikapa"
Costituzione dell'Associazione Clericale
della Famiglia San Nicodemo
.
.
In data 16 Settembre 2013 a Sami di Tshikapa, nella Repubblica Democratica del Congo, durante la celebra- zione della Santa Messa, nella Casa di Comunità, S. E. Mons. Pierre Celestin Tshitoko Mamba, Vescovo di Luebo, ha costituito la Famiglia Missionaria San Nicodemo - Associazione Clericale come associazione pubblica di fedeli, in vista di essere eretta in Istituto religioso di diritto diocesano.
Contestualmente, davanti allo stesso Vescovo e a una numerosa presenza di fedeli, il fondatore della Comunità, il sacerdote italiano Tommaso Boca, ha fatto la professione definitiva di seguire Cristo nella pratica dei consigli evangelici di povertà, castità e obbedienza e inoltre ha promesso l'amore filiale verso la Madonna.
Dopo di lui, uno dei componenti della prima ora della stessa Comunità, il Confratello Clement Tshiela, ha fatto pure lui la professione, questa volta di voti temporanei di primo anno, divenendo così membro effettivo dell'Associazione.
Ancora di seguito, tre Probandi della detta Comunità hanno celebrato il Rito di ammissione al Noviziato: si tratta dei Novizi Emery Mapesa, Justin Munjenje e Leon Mutoba.
A questa solenne e gioiosa celebrazione era assente, per motivi familiari, un secondo componente della prima ora della stessa Comunità, il Confratello David Tshitenge: su relativa richiesta il Vescovo ha autorizzato che questo componente facesse la professione, di voti temporanei di primo anno, alla presenza di un suo Delegato, l’Abbé Henri Benda Bamanya / Curé; la celebrazione di questa professione è avvenuta domenica 22 settembre 2013, durante la celebrazione della Santa Messa sul piazzale dove dovrà sorgere la Chiesa Parrocchiale di Sant’Agostino, che si trova a meno di un chilometro di distanza dalla Casa della Comunità Religiosa Clericale della Famiglia San Nicodemo di Tshikapa.
.
Di seguito vengono riportate delle foto, complete di didascalia, che illustrano il soprastante articolo.
.
.
La Professione del Fondatore e la Sottoscrizione del Vescovo del relativo Atto di Professione.
.
A sinistra,
la Professsione del Frate Clement Tshiela.
La Sottoscrizione del Delegato del Vescovo dell'Atto di Professione del Frate David Tshitenge.
.
.
Da sinistra a destra, la Richiesta di Ingresso in Noviziato dei Probandi Emery Mapesa, Justine Munjenje e Leon Mutoba.
.